WDL Demo Rss

Sbiancamento dentale: prima e dopo

Etichette: , ,

Lo sbiancamento dentale si è convertito oggigiorno in una tecnica di routine in molti studi dentistici, arrivando ad essere il trattamento estetico più frequente nell'odontologia moderna.

Lo sbiancamento dentale è una tecnica semplice, poco invasiva ed economica, che permette ottenere un colore più chiaro nei denti, denti più sani, bianchi, ed attrattivi.

Prima dello sbiancamento dentale:
  • La superficie dei denti deve essere pulita e senza placca batterica.
  • Il paziente deve essere stato istruito per poter realizzare una corretta igiene orale.
  • Il paziente deve essere motivato e mostrare una igiene orale corretta.
  • Le gengive devono essere sane.
  • Ci deve essere assenza di carie,

Dopo lo sbiancamento dentale:

Una volta fatto lo sbiancamento dentale dal dentista, lo devi mantenere in casa. Per fare ciò nel mercato esisitono diversi prodotti: Dentifricio,spazzolini da denti e colluttorio. Scegli una dentifricio che aiuta lo sbiancamento dentale (es.: Colgate Total® Whitening Gel o Sensodyne® Extra Whitening), Ci sono anche colluttori che aiutano lo sbiancamento dentale.
Ricorda che consumare regolarmente prodotti che contengono coloranti faranno sì che i denti di macchieranno di nuovo. Durante lo sbiancamento dentale bisogna evitare o almeno ridurlo il caffé, bibite oscure, vino rosso, tabacco ecc.

In tutti i trattamenti (non solo nello sbiancamento dentale) sono utili i seguenti consigli:
  • Lavati i denti 2 volte al giorno, meglio 3.
  • Spazzola i tuoi denti con una piccola quantità di bicarbonato di sodio due volte alla settimana.
  • Smetti di fumare.
  • Limita il consumo di cibo e bevande che possano macchiare i denti.

Sbiancamento dentale: benefici e rischi

Etichette: , ,

Benefici dello sbiancamento dentale:

Il principale beneficio dello sbiancamento dentale è la soddisfazione personale di avere denti più bianchi, che permette al paziente di sentirsi a suo agio quando sorride.

Tuttavia il fattore psicologico non è l'unico beneficio poiché numerosi studi hanno dimostrato gli effetti del perossido di carbamide come antisettico orale e la sua azione nella riduzione della placca e la cura delle ferite, senza riportare effetti secondari.

Rischi dello sbiancamento dentale:

Il successo dello sbiancamento dentale tanto in denti vitali quanto in quelli non vitali è imprevedibile, il dentista non può garantire la longevità dei risultati al 100%. Diversi ricercatori si sono susseguiti nel voler stabilire quanto dura uno sbiancamento dentale corretto, giungendo a conclusioni differenti, la media della durata di uno sbiancamento è di due anni (con picchi fino a tre), dipendendo anche dalla cura della propria dentatura posteriormente allo sbiancamento dentale e dall'alimentazione o dalle abitudini di vita (bere caffè, fumare ecc.). È bene sottolineare anche che il successo dello sbiancamento dentale è influenzato dalla causa che ha prodotto il cambio di colorazione; se la colorazione per esempio è dovuta a necrosi o emorragia pulpare generalmente c'è una risposta migliore allo sbiancamento dentale. Inoltre, i denti più giovani rispondo meglio per via della maggiore permeabilità. Un altro aspetto da tenere in conto è il tempo che è trascorso dalla colorazione del dente; se è recente lo sbiancamento dentale è più efficace e rapido.

Le due fasi dello sbiancamento dentale

Etichette: , ,

In un prima visita di sbiancamento dentale si realizza una replica della dentatura del paziente, a partire della quale si confezionerà una forma di plastica trasparente che si applicherà ai denti e ospiterà il gel responsabile dello sbiancamento dentale: una volta fatta la forma, lo sbiancamento dentale si realizza in due fasi, una nello studio e una a casa.

Nella prima fase si realizza una pulizia della superficie dei denti per eliminare impurezze. Di seguito si applica il gel di perossido di idrogeno al 35% durante 30 minuti. Ciò produce uno sbiancamento dentale iniziale importante.

Il giorno stesso si da al paziente una forma di plastica e una siringa con perossido di carbamide (3-10%) e il trattamento di sbiancamento dentale continua in casa: il paziente deve applicare il gel nella forma e mettere quest'ultima sui denti. Si raccomanda tenerlo due ore al giorno per 7-10 giorni per uno sbiancamento dentale ottimale. Alla fine del trattamento si valuta lo stato e il colore dei denti, paragonando mediante fotografie e una guida di colori. Si conclude con una pulizia dei denti e una applicazione di fluoro per rinforzare e lo smalto.

La durata del trattamento di sbiancamento dentale dipende dal tipo di alimentazione che segua il paziente dopo il trattamento. Così, in una persona che fuma, che beve vino e prende caffè regolarmente l'effetto dello sbiancamento dentale si perderà rapidamente. D'accordo con l'ADA (American Dental Association), dopo 5 anni, solo il 20% dei casi studiati aveva perso leggermente la tonalità ottenuta.

Sbiancamento dentale: le nuove corone di ossido di zirconio

Etichette: , ,

Lo sbiancamento dentale è un campo che si sta sviluppando sempre di più e sta offrendo soluzioni a problemi che causavano complessi e inibizioni. Le corone in ossido di zirconio sono una novità dello sbiancamento dentale ed offrono un'apparenza molto simile a quella dei denti naturali.

Poter avere una dentatura bianca e regolare è l'aspirazione di qualsiasi persona. Fino a non molto tempo fa il lavoro dell'odontotecnico era prettamente funzionale, si impastava o ricostruiva il dente danneggiato per fargli compiere la propria funzione però non si teneva conto né dell'estetica né dello sbiancamento dentale.

Oggi si è capito che la salute dentale è importante però che è parte di quella salute che una persona salga dello studio dentistico potendo esibire un bel sorriso e uno sbiancamento dentale perfetto.

Le corone di ossidi di zirconio sono una soluzione pratica, funzionale ed estetica, ricoprono il dente incastrandosi perfettamente sopra di esso. Le corone di usano quando il dente è particolarmente danneggiato o ha troppi lavori anteriro, in questi casi si consuma fino a lasciarlo in una forma adeguata per poter incastrare la corona. L'effetto di sbiancamento dentale è molto naturale.

I materiali usati per la corona possono essere una combinazione di metallo e porcellana, solo di porcellana o la soluzione più raccomandata che sono le corone di ossido di zirconio, una novità nel campo dello sbiancamento dentale. Le corone di ossido di zirconio si usano anche per correggere difetti come denti troppo piccoli, irregolari, con punte spaiate, di colore scuro o qualsiasi classe di problemi estetici.

Oggigiorno non è sufficiente avere una dentatura che compia la funzione della masticazione ma si vuole anche una bocca esteticamente presentabile, lo sbiancamento dentale e la moderna odontotecnica avanza rapidamente in quel senso. Per il momento le corone di ossido di zirconio stanno poco a poco sostituendo le corone di porcellana, durante anni tra le più usate per i trattamenti di sbiancamento dentale.