WDL Demo Rss

Sbiancamento dentale: benefici e rischi

Etichette: , ,

Benefici dello sbiancamento dentale:

Il principale beneficio dello sbiancamento dentale è la soddisfazione personale di avere denti più bianchi, che permette al paziente di sentirsi a suo agio quando sorride.

Tuttavia il fattore psicologico non è l'unico beneficio poiché numerosi studi hanno dimostrato gli effetti del perossido di carbamide come antisettico orale e la sua azione nella riduzione della placca e la cura delle ferite, senza riportare effetti secondari.

Rischi dello sbiancamento dentale:

Il successo dello sbiancamento dentale tanto in denti vitali quanto in quelli non vitali è imprevedibile, il dentista non può garantire la longevità dei risultati al 100%. Diversi ricercatori si sono susseguiti nel voler stabilire quanto dura uno sbiancamento dentale corretto, giungendo a conclusioni differenti, la media della durata di uno sbiancamento è di due anni (con picchi fino a tre), dipendendo anche dalla cura della propria dentatura posteriormente allo sbiancamento dentale e dall'alimentazione o dalle abitudini di vita (bere caffè, fumare ecc.). È bene sottolineare anche che il successo dello sbiancamento dentale è influenzato dalla causa che ha prodotto il cambio di colorazione; se la colorazione per esempio è dovuta a necrosi o emorragia pulpare generalmente c'è una risposta migliore allo sbiancamento dentale. Inoltre, i denti più giovani rispondo meglio per via della maggiore permeabilità. Un altro aspetto da tenere in conto è il tempo che è trascorso dalla colorazione del dente; se è recente lo sbiancamento dentale è più efficace e rapido.

Comments (0)