WDL Demo Rss

Lo sbiancamento dentale ed i tipi di macchie dei denti

Etichette: , , , , ,

La macchie dentali estrinseche sono quelle che appaiono sulla superficie dei denti a causa di esposizione a bevande di colore scuro, alimenti colorati, tabacco e usura di routine. Generalmente sono minime e possono essere rimosse con spazzolatura e pulizia dentale regolare. Quelle più ostinate possono essere rimosse con mezzi più aggressivi, come il bleaching dei denti. Le macchie dei denti estrinseche possono penetrare nella dentina e diventare croniche se non sono trattate in anticipo.

Le macchie intrinseche sono quelle che si formano all'interno dei denti. Derivano da traumi, invecchiamento, esposizione a sostanze minerali (come le tetracicline) durante la formazione del dente o ingestione eccessiva di fluoro. In passato, si pensava che le macchie intrinseche erano troppo resistenti per essere corrette dallo sbiancamento. Oggi, gli esperti in odontoiatria estetica credono che le macchie intrinseche possono essere rimosse anche a casa con kit di sbiancamento dei denti e la loro supervisione in alcuni mesi od un anno.

Quali sono le cause dei denti macchiati? Sono sensibili allo sbiancamento dentale o bleaching tutti i tipi di macchie?
  • Età:
    Esiste una correlazione diretta tra il colore dei denti e l'età. Nel corso degli anni, i denti si scuriscono in seguito a usura e macchie accumulate. Gli adolescenti probabilmente avranno risultati immediati e soddisfacenti dallo sbiancamento dentale. Subito dopo l'adolescenza, i denti cominciano a mostrare un colore più giallo, e la sbiancamento può richiedere più fatica. Arrivati ai 40 anni il giallo lascia il posto al marrone e può essere richiesta manutenzione. Ai 50, i denti hanno assorbito una serie di macchie ostinate che possono risultare difficili (ma non impossibili) da rimuovere.
  • Colore naturale:
    Siamo tutti dotati di un colore innato dei denti che va dal giallo-bruno al grigio-verde, e si intensifica nel tempo. Il giallo-marrone è generalmente più sensibile allo sbiancamento del grigio-verde.
  • Trasparenza e spessore:
    Sono tratti genetici che diventano più evidenti con l'età. Mentre tutti i denti mostrano trasparenza, quelli che sono opachi e con più spessore hanno un vantaggio: appaiono di colore più chiaro, mostrano più brillo e rispondono meglio allo sbiancamento dentale. I denti che sono più sottili e più trasparenti - in particolare i denti davanti - hanno meno pigmento necessario per lo sbiancamento. Secondo i dentisti cosmetici, la trasparenza è l'unica condizione che non può essere corretta da alcuna forma di sbiancamento dentale.
  • Abitudini alimentari:
    Il consumo abituale di vino rosso, caffè, tè, cola, carote, arance ed altre bevande ed alimenti fortemente colorati causano denti macchiati nel corso degli anni. Inoltre, i cibi acidi come gli agrumi e l'aceto contribuiscono all'erosione dello smalto. Di conseguenza, la superficie diventa più trasparente e mostra più dentina, di colore giallo.
  • Fumo:
    La nicotina lascia depositi bruni, che lentamente penetrano nella struttura del dente e causano lo scolorimento intrinseco.
  • Farmaci / Prodotti chimici:
    L'utilizzo di tetraciclina durante la formazione del dente produce macchie grigio scure o marroni che sono molto difficili da rimuovere. L'eccessivo consumo di fluoruro causa fluorosi e le relative aree di chiazze bianche.
  • Digrignamento dei denti:
    La maggior parte dei casi è causata da stress e può portare micro fratture nei denti che causano lo scurimento del bordo degli incisivi. Digrignare i denti nel sonno è un fenomeno noto come digrignamento notturno.
  • Traumi:
    Cadute e altre lesioni sono in grado di produrre crepe consistenti nei denti, che raccolgono grandi quantità di macchie e detriti.

Comment (1)

Salve, bel blog.
Senta, io ho delle piccolissime macchie di colore marrone sulla superficie di alcuni denti molari (la superficie che viene a contatto, sopra e sotto), a cosa sono dovute?tartaro? si possono rimuovere con una normale pulizia professionale?grazie